Articolo n°8


MINISTERO DEL LAVORO: COSTITUITA LA TASK FORCE CONTRO IL LAVORO SOMMERSO
Sommario
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali comunica la costituzione della nuova task force istituzionale lavoro sommerso presso l’Ispettorato nazionale del lavoro composta dai rappresentanti di diverse Amministrazioni; a titolo esemplificativo si riporta il Ministero del lavoro, il Ministero dell’Interno e la Guardia di finanza. Il nuovo strumento opera in continuità rispetto alle misure già previste dal Piano nazionale per la lotta al lavoro sommerso 2023-2025 (adottato a dicembre 2022). Quest’ultimo, lo si ricorda, si pone i seguenti obbiettivi:
- incremento nella misura almeno del 20% del numero di ispezioni entro la fine del 2024 rispetto al periodo 2019-2021;
- riduzione dell’incidenza del lavoro sommerso di almeno 2 punti percentuali nei settori economici interessati dal Piano nazionale.
La nuova task, in carica fino alla completa attuazione degli obbiettivi predetti, è presieduta dal Capo dell’Ispettorato nazionale del lavoro, o da un suo delegato. La stessa dovrà sostanzialmente continuare ad assicurare l’attuazione delle linee di azione elaborate a livello nazionale, in conformità alle direttive del Ministero. In particolare, può procedere alla selezione dei target aziendali da sottoporre alla vigilanza e da inserire in appositi programmi periodici di accessi mirati.
La task force ha altresì il compito di contribuire alla pianificazione di un’efficace vigilanza finalizzata alla conduzione di ispezioni per finalità statistiche, sulla base di un campione di imprese selezionato, anche con il coinvolgimento delle Istituzioni competenti.
In quest’ottica di migliorare l’attività di vigilanza, il nuovo servizio deve fornire delle relazioni periodiche. In particolare:
- deve comunicare almeno trimestralmente al Ministero l’andamento delle attività ed eventuali difficoltà incontrate;
- il Presidente deve trasmettere annualmente al Ministero una relazione sull’attività svolta.
Si specifica che con successivo provvedimento del capo dell’Ispettorato saranno costituiti tavoli operativi interregionali che assicureranno la operatività territoriale della task force e che rimarranno in carica fino al compimento delle attività programmate dalla stessa.
Riferimenti: Decreto Ministeriale 28 marzo 2024, n. 50