Rassegna pubblicata il 03/06/2024

RASSEGNA NOTIZIE

22 2024

Articolo n°7

PRIVACY: SANZIONATO UN COMUNE PER INSTALLAZIONE NON IDONEA DI TELECAMERE


Sommario

Il Garante privacy ha comminato una sanzione di 3.000 euro ad un Comune che ha installato, in prossimità dei dispositivi di rilevazione delle presenze dei lavoratori, una telecamera.

L’amministrazione comunale ha utilizzato le immagini registrate dalla predetta telecamera per contestare ad un dipendente taluni doveri d’ufficio, tra cui il mancato rispetto dell’orario di lavoro. Al dipendente è stata, altresì, comminata una sanzione disciplinare.

Come noto, lo Statuto dei lavoratori, al fine dell’istallazione degli impianti audiovisivi all’interno dei luoghi di lavoro, impone ai datori stringenti obblighi. Fermo restando l’impiego degli impianti esclusivamente per specifiche motivazioni, ovvero per la sicurezza del lavoro, esigenze organizzative, nonché la tutela del patrimonio aziendale, è obbligatoria una preventiva e adeguata informativa ai lavoratori in merito alle modalità d’utilizzo degli strumenti in esame, ovvero la sottoscrizione di un accordo con le RSU o RSA. 

Considerato utilizzo improprio della telecamera, nonché l’assenza di un’adeguata informativa ai lavoratori, ivi incluso quanto previsto in materia dal Regolamento europeo, il Garante privacy ha comminato la sanzione sopra richiamata.

 

Riferimenti: Newsletter Garante Privacy 21 maggio 2024